I Vincitori 2015

Quindici storie, un’unica grande emozione!
Il 25 giugno, nella splendida cornice dell’Ara Pacis di Roma, si è svolta la cerimonia di assegnazione del MoneyGram Award 2015.

L’Imprenditore Straniero dell’Anno è Abderrahim Naji, di origine marocchina.

La sua azienda, CS Stampi, è attiva nello stampaggio di materiale plastico e nella costruzione di stampi. Naji la acquisisce dal titolare italiano e la porta al successo dopo avervi lavorato come dipendente per 10 anni.

Damian Ranasinghe (Sri Lanka), Joanna Grunt (Polonia), Evelyne Sarah Afaawua (Ghana), Lenka Kosikova (Repubblica Ceca), Sihem Zrelli (Tunisia), Marco Wu (Italia) sono i vincitori dei Premi di categoria.

Scopriamo insieme le loro storie.

cris

IMPRENDITORE IMMIGRATO DELL’ANNO – ABDERRAHIM NAJI – Marocco

A lui va il più prestigioso dei riconoscimenti del MoneyGram Award, il Premio assoluto all’Imprenditore Immigrato dell’Anno, in quanto rappresentante di eccellenza di tutte e cinque le categorie del Premio (Crescita, Occupazione, Innovazione, Imprenditoria Giovanile e Responsabilità Sociale).
Scopri di più

cris

PREMIO DI CATEGORIA “OCCUPAZIONE” – DAMIAN RANASINGHE – Sri Lanka

Nato in Sri Lanka nel 1976, si trasferisce con la famiglia in Italia nel 1988, dove oggi risiede a Genova.
La sua carriera imprenditoriale ha inizio nel 2005 con la creazione del brand Soho Restaurant & Fish Work.
Scopri di più

cris

PREMIO DI CATEGORIA “INNOVAZIONE” – JOANNA GRUNT – Polonia

Joanna nasce a Varsavia nel 1977 e si trasferisce in Italia nel 2005, dove oggi risiede a Roma. Ha aperto Pati Jò, la prima boutique di bra fitting in Italia, specializzata nella realizzazione di lingerie su misura.
Scopri di più

cris

PREMIO DI CATEGORIA “IMPRENDITORIA GIOVANILE” – EVELYNE SARAH AFAAWUA – Ghana

Evelyne, nata a Poitiers in Francia nel 1988 da genitori ghanesi, si trasferisce in Italia a un anno di età. Oggi risiede a Muggiò in provincia di Monza e Brianza.
Nel 2014 idea Nappytalia, il primo blog interamente in lingua italiana sulla cura dei capelli Afro al naturale.
Scopri di più

cris

PREMIO DI CATEGORIA “CRESCITA DEL PROFITTO” – LENKA KOSIKOVA – Repubblica Ceca

Lenka, ex atleta della nazionale ceca di pallamano, nasce nel 1974 a Kyjov, nella Moravia meridionale e si trasferisce in Italia venti anni dopo. Oggi risiede a Roma. Nel 2008 fonda Kvetna 1794, azienda dedicata alla cristalleria di Boemia.
Scopri di più

cris

CATEGORIA “RESPONSABILITA’ SOCIALE” – SIHEM ZRELLI – Tunisia

Nata nel 1971 a Gabes in Tunisia, Sihem arriva in Italia nel 1995; nel 2013 mette a frutto le competenze acquisite in anni di volontariato avviando Villa Sihem, una casa famiglia per anziani.
Scopri di più

cris

“RICONOSCIMENTO G2” – MARCO WU – Italia

La novità della settima edizione del MoneyGram Award è il Riconoscimento Seconda Generazione, dedicato agli imprenditori italiani nati da genitori immigrati; è stato assegnato a Marco Wu, di origine cinese.
Scopri di più

I VINCITORI 2015