Edizioni precedenti

cris

IMPRENDITORE IMMIGRATO DELL’ANNO 2016 – MADI SAKANDE – BURKINA FASO

New Cold System S.r.L.

Nel 2011 insieme ad altri soci rileva una storica azienda italiana del settore della refrigerazione, riuscendo a risollevarla nonostante la crisi. Nell’ambito della formazione è anche docente e consulente per la certificazione dei tecnici e delle aziende a norma CE 303/2008. Ha ricevuto il Premio di Migliore Imprenditore Africa dall’Africa Italy Excellence Award. Attualmente è coinvolto in varie attività sia qui che nel paese d’origine.

cris

IMPRENDITORE IMMIGRATO DELL’ANNO 2015 – ABDERRAHIM NAJI – MAROCCO

Nel 1997 acquista CS Stampi, azienda per la quale aveva lavorato come dipendente alle dipendenze di un imprenditore italiano. L’azienda è attiva nello stampaggio di articoli tecnici in materiale plastico per l’industria automobilistica ed elettrodomestica e nella progettazione e sviluppo di stampi.
Nel 2014 ha fatturato 6,6 milioni di euro, con una crescita del 38% del volume delle vendite rispetto al 2013.

cris

IMPRENDITORE IMMIGRATO DELL’ANNO 2014 – CHRISTINE CHUA

Originaria delle Filippine, in Italia dal 2000, ha fondato nel 2005 la Delta Contract S.p.A, che si occupa di progettazione e vendita di corpi illuminati per navi da crociera. La sua azienda si è distinta per la crescita, l’utilizzo di tecnologie innovative e la grande attenzione alla sicurezza.

cris

IMPRENDITORE IMMIGRATO DELL’ANNO 2013 – MARCIN SARACEN

Nato in Polonia, grazie alla sua grande capacità di ascoltare, alla tenacia e all’ambizione, fonda una filiale di una multinazionale leader nella vendita diretta di cosmetici e prodotti per l’igiene.

cris

IMPRENDITORE IMMIGRATO DELL’ANNO 2012 – FLORIN SIMON

Proveniente dalla Romania, con grande coraggio, nel 2005 apre un’azienda all’ingrosso di import-export di prodotti tipici rumeni che, con il ricavato, gli permette di sostenere associazioni di beneficenza e Onlus.

cris

IMPRENDITORE IMMIGRATO DELL’ANNO 2011 – JEAN PAUL POUGALA

Giornalista, scrittore e imprenditore Camerunense, fonda nel 1994 la sua azienda che realizza articoli promozionali per campagne elettorali.

cris

IMPRENDITORE IMMIGRATO DELL’ANNO 2010 – EDITH ELISE JAOMAZAVA

Originaria del Madagascar e dotata di grande coraggio, passione e inventiva: queste qualità sono state il segreto per portare al successo l’azienda fondata nel 2004 che si occupa di import di spezie di qualità.

cris

IMPRENDITORE IMMIGRATO DELL’ANNO 2009 – RADWAN KHAWATMI

Una storia da incorniciare, quella di questo imprenditore siriano: dall’arrivo in Italia nel 1970 alla fondazione di un’azienda che oggi distribuisce nei Paesi del Golfo elettrodomestici bianchi made in Italy a marchio proprio.